"Ma fu colpito da un presentimento: forse stava imparando anche lui questo famoso Linguaggio Universale, che conosce il passato e il presente di tutti gli uomini.
Presentimenti, come soleva dire sua madre. Il ragazzo cominciò a capire che i presentimenti erano come delle rapide immersioni dell'anima in questa corrente universale della vita, dove le storie di tutti gli uomini sono legate intimamente fra di loro, e dove possiamo conoscere tutto, perché tutto è scritto.
Maktub, disse il ragazzo, rammentandosi del Mercante di Cristalli.
Esistono solo quel momento e quella straordinaria certezza che tutte le cose sotto il sole sono state scritte dalla stessa Mano: la Mano che risveglia l'Amore e che ha creato un'anima gemella per chiunque lavori, si riposi e cerchi i propri tesori sotto il sole. Perché, se tutto ciò non esistesse, non avrebbero più alcun senso i sogni dell'umanità.
Maktub, pensò il ragazzo."
Paulo Coelho "L'alchimista"
Affascinante risvegliare i sogni dei vent'anni quando ne hai quaranta perché la differenza da allora e' che adesso possono essere dei 'flag' spuntati da una lista ne troppo corta ne troppo lunga, giusta!
RispondiElimina:) il suono del risveglio e' stato forte e a pesar de todo bello!
Lasci poche orme, ma quando passi restano i segni :) curiosa di confrontare le liste, e sorprendermi nuovamente....ma in fondo nemmeno troppo :***
RispondiElimina