la perla...

la perla...

venerdì 22 giugno 2012

HAMMAM



Gesti lenti, misurati, mani che insaponano, secchi d'acqua che lavano, io, quasi nuda, in qs spazio grande, sola, io ed i miei pensieri, e tu, con me.

"Un lago tranquillo le era esploso tutto a un tratto nell'anima" la frase del Libro mi è girata in testa x le tre ore in cui son rimasta lì dentro, un te caldo fra le mani, e la sensazione, netta, di una nuova conquista, di un altro gradino salito, di un'altra tappa raggiunta.

Roma ci sarà, Roma sarà uno spartiacque fra Noi prima e Noi dopo, Roma rimarrà la ns Parigi, te l'ho già detto, sono certa sarà così...l'India nn sarebbe stata la stessa cosa, India era fuoco divampante, fiamme alte, veloci, destinate a spegnersi ed a lasciare cenere, Roma sarà brace lenta, fuoco che rimane sotto la cenere...sai che ho fatto il corso antincendio e la cosa che più mi ha affascinato è stato scoprire che in certi grossi incendi nn son le fiamme le più difficili da spegnere ma le braci, loro sotto la cenere lavorano, continuano, proseguono incuranti del mondo o dell'acqua che cerca di spegnerle, loro ci credono nella "missione" di alimentatrici di Fuoco...tu qnt vi credi?

"Sotto la bianca cenere sta la brace ardente."
Sei distratto, sei fortunatamente rapito dal mondo, dai tuoi viaggi, dal lavoro, sei in chat, sei in videoconferenza, esci con gente interessante, scegli pietre, vedi luoghi, tu stesso mi hai detto di essere preso in qs vortice da nn aver tempo x pensare ad altro...ed a volte mi sembra che nn ci sia posto x me in tutto qs, in tutta qs Tua Vita e divento acida, sarcastica...nn proprio simpatica, suvvia...poi però penso che avremo Roma, e lì so dove sarà il mio posto... nn sarà caput mundi, lo sappiamo, nn raccontiamocela, ma x Noi sarà e rimarrà, x sempre... del resto è La città eterna no?! qui si avvicina la notte, è buio, dove sei tu sta arrivando l'alba, la luce, prendimi x mano in qs alba, lascia che la luce filtri fra le mie palpebre socchiuse e mi porti un po' di te.


Possis nihil Urbe Roma visere maius

Tu non potrai mai vedere nulla più grande di Roma...
(e di Noi, lì, insieme.)

6 commenti:

  1. sai che ankio vado a Roma per 4 gg!!! mamma mia che bello!! che posto poi.. come mai è così importante per te invece?? un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma è Roma, fascino eterno e concentrazione di tutto! Nn è Roma in sé il pt. ma il fatto che mi dia l'opportunità di Vivere un'occasione che inseguo da tanto, forse da sempre ^_^ buona gita anche a te!

      Elimina
  2. Roma. Una città a cui sono anche io molto legato... da lì è partita la mia sete, a Roma tornerò per ricominciare... ma non sarà il punto di stabilità. Ho tanti ricordi nella città eterna e il tuo post me ne ha fatti venire alla mente parecchi...

    "Un lago tranquillo le era esploso tutto a un tratto nell'anima"... bellissima frase! Posso sapere da dove è tratta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, mi era ripromessa di citare sempre le fonti, stavolta mi è sfuggito, il libro è Oceano Mare di Alessandro Baricco, insieme a Castelli di rabbia due fra i bellissimi libri di Baricco che mi han lasciato qcosa, te li consiglio. A Roma nn si può rimanere indifferenti, ogni volta ti avvolge con qs suo fascino di Storia, maiuscola che veramente respiri!

      Elimina
  3. Te la sei conquistata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Ma solo qnd su quel treno potrò dire d'averla espugnata...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...