la perla...

la perla...

martedì 1 febbraio 2011

L'INFINITO NEL PALMO DELLA MANO



"Se non avessimo mangiato quel frutto non avrei mai assaggiato un fico o un'ostrica, non avrei visto l'Araba Fenice risorgere dalle sue ceneri, non avrei conosciuto la notte, né avrei saputo cosa significa sentirmi sola quando tu non ci sei; non avrei sentito il mio corpo, gelato anche in mezzo alle fiamme, che si scaldava appena pronunciavi il mio nome e avrei continuato  a vederti nudo senza sussultare e non avrei mai saputo come è bello quando scivoli dentro me come un pesce che inventa il mare....
tu provi tutte queste  sensazioni perchè sei viva, ma è proprio quello che volevi, no? Volevi la conoscenza e questa è la conoscenza: il Bene e il Male, il piacere e il dolore....
loro non erano il principio, ma il finale perfetto cui Lui aveva voluto assistere prima di decidersi a lasciarli liberi...un giorno i loro discendenti avrebbero intrapreso il ritorno al Paradiso"

Gioconda Belli

7 commenti:

  1. Bellissima!!! Anchio adoro Gioconda Belli... questa l'hai ripresa dal libro "l'infinito nel palmo della mia mano" vero? Libro meraviglioso...

    RispondiElimina
  2. Una visione diversa, e nemmeno troppo se vuoi, della storia di Adamo ed Eva, considera che lei è atea, ma ha un approccio molto bello e pulito nei confronti di quei due :) Eva è molto ben caratterizzata, un'Eva moderna, un' Eva, che, come dice lei:
    "La parola chiave è conoscenza. Nutrendosi dell’albero della conoscenza, arrogandosi la libertà di scegliere, Eva sceglie la vita, piuttosto che un’eternità, un’immortalità statica, senza divenire, senza mutamento."
    Ho solo riportato alcuni passi del libro, ma in realtà è uno dei miei libri più sottolineati....insieme all'Alchimista ;)

    RispondiElimina
  3. L'Alchimista??? Se leggi nel mio blog vedrai che c'è una sezione dedicata proprio a Coelho!!!! Fantastico.....

    RispondiElimina
  4. Visto! Ho letto quasi tutti i suoi libri, ma il primo è stato l'Alchimista, e mi ha colpita profondamente, forse x' l'ho letto in un momento particolare della mia vita.

    RispondiElimina
  5. L'hai forse trovato

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...